Terapia Individuale

La terapia individuale può essere utile alla persona che si trova in un momento di difficoltà e sente di non riuscire ad uscirne da sola.

Servizio

La psicoterapia rivolta al singolo ha l’obiettivo di affrontare il disagio favorendo una maggior consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche e dei meccanismi di difesa che bloccano alcuni comportamenti.

“Ho scelto la terapia sistemico-familiare come area di formazione ancor prima di laurearmi in psicologia, affascinata dalla teoria dei sistemi e dagli studi di Bateson e del gruppo di Palo Alto.”

Dr.ssa Silvana Nozzolillo 

Ansia, paura, attacchi di panico

Gli attacchi di panico (detti anche crisi di panico) sono episodi di improvvisa ed intensa paura o di una rapida escalation dell’ansia normalmente presente. 

Depressione e Ipocondria

Sono due patologie caratterizzate dalla presenza di pensieri negativi nella mente di chi ne soffre. 

Fobie – Ossessioni – Compulsioni

Il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo psichiatrico caratterizzato dalla presenza sia di pensieri intrusivi (chiamati ossessioni) che da comportamenti compulsivi. 

Dipendenze da sostanze, da gioco

La dipendenza da sostanze è una patologia con un importante impatto socio-sanitario. Le fasce di popolazione più vulnerabili al fenomeno sono i giovani adolescenti.

Disturbi del comportamento alimentare

I disturbi dell’alimentazione (DA) sono strettamente intercorrelati tra loro dalla presenza di un anomalo rapporto con il cibo, da un eccesso di preoccupazione per la forma fisica, da un’alterata percezione dell’immagine corporea e  …

Disturbi di origine psicosomatica

La psicosomatica è un ampio campo della patologia che si colloca a metà strada tra la medicina e la psicologia, in quanto indaga la relazione tra mente e corpo, ovvero tra il mondo emozionale ed affettivo e il soma. 

Problemi nell’area della sessualità

Può presentarsi a tutte l’età, dalla giovinezza alla vecchiaia, per alcuni uomini può essere un problema occasionale per altri un problema frequente. 

Problemi relazionali

Scarsa autostima, scarse competenze relazionali, immaturità affettiva, dipendenza o scarsa autonomia impediscono di avvicinarsi ai rapporti sociali.

Dott.ssa

Silvana Nozzolillo

Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico
Relazionale e Bioenergetica

Iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della regione Lombardia al n° 03/8502.
Formazione in Psicoterapia presso l’Istituto di Terapia Familiare di Napoli ( ITF), e specializzata in Analisi Bioenergetica presso la Scuola Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.) entrambe riconosciute dal M.U.R.S.T

Ho scelto la terapia sistemico-familiare come area di formazione ancor prima di laurearmi in psicologia, affascinata dalla teoria dei sistemi e dagli studi di Bateson e del gruppo di Palo Alto.
La mia formazione come Psicoterapeuta Familiare si è svolta tra Napoli e Roma nelle scuole di orientamento sistemico fondate da Maurizio Andolfi e Luigi Cancrini, e si è arricchita in seguito con il training di formazione come conduttrice di gruppi e trainer di mediazione familiare, tutt’oggi mia area di intervento.

Mi piacerebbe aiutare

Mettiti in contatto

8 + 6 =

Cell

338-176-1614

Email

s.nozzo@yahoo.it

Indirizzo

Bergamo
via Noli, 10/A
cap. 24125

Hours

Mon – Fri: 10am – 9pm
Weekends: 10am – 3m