Terapia Familiare

 È l’ approccio psicoterapeutico finalizzato a modificare le dinamiche relazionali tra i vari componenti della famiglia con il duplice obiettivo di migliorare il funzionamento della famiglia in toto ed apportare il benessere al singolo soggetto.

Servizio

Relazioni Difficili.

La terapia familiare si differenzia da quella individuale per la visione di famiglia come “sistema” ovvero di una entità composta da varie parti che interagiscono.

“Ho scelto la terapia sistemico-familiare come area di formazione ancor prima di laurearmi in psicologia, affascinata dalla teoria dei sistemi e dagli studi di Bateson e del gruppo di Palo Alto.”

Dr.ssa Silvana Nozzolillo 

La comunicazione impossibile: come parlare la stessa lingua

I linguaggi dell’amore  sono tanti e diversi.  Esattamente come nel caso delle parole e dei gesti, anche in amore è necessario imparare e conoscere la lingua madre dell’altro, per poter comunicare e non lasciare a secco il proprio serbatoio emotivo o quello del partner.

Separazione e divorzio: genitori si resta

I bambini hanno bisogno di una spiegazione della rottura familiare che sia adeguata alla loro età e alla loro personalità. Hanno bisogno di capire che, nonostante non vivano più con entrambi i genitori, essi rimarranno comunque legati a loro, e che entrambi i genitori li continueranno a seguire.

La famiglia ricomposta: gestire la complessità

La costruzione di una storia comune e condivisa impegnerà fortemente tutti i membri del sistema, che dovranno mettere in gioco competenze che facilitino la comunicazione, il sostegno e la negoziazione reciproca.

Famiglia in crisi: esplorare e valorizzare risorse e limiti

Aristotele definiva la famiglia “la parte minima del tutto”, l’entità di base con la quale si costruisce la comunità politica. Per ciascuno di noi più semplicemente è, come sostenevano i teorici del dono, quella realtà formata in origine da due estranei, che si accordano spontaneamente per creare quello che sarà il luogo meno estraneo di tutti.

Dott.ssa

Silvana Nozzolillo

Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico
Relazionale e Bioenergetica

Iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della regione Lombardia al n° 03/8502.
Formazione in Psicoterapia presso l’Istituto di Terapia Familiare di Napoli ( ITF), e specializzata in Analisi Bioenergetica presso la Scuola Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.) entrambe riconosciute dal M.U.R.S.T

Ho scelto la terapia sistemico-familiare come area di formazione ancor prima di laurearmi in psicologia, affascinata dalla teoria dei sistemi e dagli studi di Bateson e del gruppo di Palo Alto.
La mia formazione come Psicoterapeuta Familiare si è svolta tra Napoli e Roma nelle scuole di orientamento sistemico fondate da Maurizio Andolfi e Luigi Cancrini, e si è arricchita in seguito con il training di formazione come conduttrice di gruppi e trainer di mediazione familiare, tutt’oggi mia area di intervento.

Mi piacerebbe aiutare

Mettiti in contatto

10 + 5 =

Cell

338-176-1614

Email

s.nozzo@yahoo.it

Indirizzo

Bergamo
via Noli, 10/A
cap. 24125

Hours

Mon – Fri: 10am – 9pm
Weekends: 10am – 3m