Percorsi in Gruppo

l gruppo rappresenta  uno spazio protetto, in cui ognuno può esprimere ed elaborare emozioni, sentimenti, vissuti e pensieri, e al tempo stesso trovare spunti e strategie utili per conoscersi meglio anche nel confronto con gli altri.

Servizio

Incontrare gli altri e riscoprire il “SE”.

Grazie a questa possibilità di condividere, ogni soggetto può fare l’importante esperienza di guardare le situazioni da punti di vista diversi da quelli utilizzati fino a quel momento. E grazie a questo continuo scambio, si aumentano le risorse a disposizione di ciascuno.

“Ho scelto la terapia sistemico-familiare come area di formazione ancor prima di laurearmi in psicologia, affascinata dalla teoria dei sistemi e dagli studi di Bateson e del gruppo di Palo Alto.”

Dr.ssa Silvana Nozzolillo 

Gruppi di psicoterapia

La psicoterapia di gruppo può fare riferimento a vari tipi di orientamenti teorici (dinamici, cognitivi, etc.).  Consiste solitamente in una terapia “verbale” (gruppi di parola), ma a volte è costituita o complementata da altre modalità terapeutiche, come le forme di terapia espressiva (solitamente di tipo arteterapeutico) o lo psicodramma.

Accompagnamento alla gravidanza

È un corso pre-parto che aumenta la consapevolezza e la capacità di poter stare con le proprie emozioni, con le proprie sensazioni e con i propri pensieri, indipendentemente dal loro contenuto e dalla loro valenza.

Il cerchio dei genitori

È un luogo e un tempo dove dialogare, affrontare discussioni e collaborare su tematiche inerenti la crescita educativa e cognitiva dei bambini, al fine di trovare insieme possibili soluzioni a difficoltà comuni, acquisire informazioni e strumenti utili e indispensabili alla crescita sentimentale e identitaria dei figli.

Gruppi esperienziali di Bioenergetica ed Arti Espressive

Il laboratorio esperienziale è un momento di incontro dove insieme si lavora sul benessere psicofisico per diventare consapevole di come “manifestare” se stessi, scoprire la propria modalità di incontro con l’altro, promuovere l’equilibrio dell’unità “corpo-mente-relazione”.

Dott.ssa

Silvana Nozzolillo

Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico
Relazionale e Bioenergetica

Iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della regione Lombardia al n° 03/8502.
Formazione in Psicoterapia presso l’Istituto di Terapia Familiare di Napoli ( ITF), e specializzata in Analisi Bioenergetica presso la Scuola Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.) entrambe riconosciute dal M.U.R.S.T

Ho scelto la terapia sistemico-familiare come area di formazione ancor prima di laurearmi in psicologia, affascinata dalla teoria dei sistemi e dagli studi di Bateson e del gruppo di Palo Alto.
La mia formazione come Psicoterapeuta Familiare si è svolta tra Napoli e Roma nelle scuole di orientamento sistemico fondate da Maurizio Andolfi e Luigi Cancrini, e si è arricchita in seguito con il training di formazione come conduttrice di gruppi e trainer di mediazione familiare, tutt’oggi mia area di intervento.

Mi piacerebbe aiutare

Mettiti in contatto

7 + 14 =

Cell

338-176-1614

Email

s.nozzo@yahoo.it

Indirizzo

Bergamo
via Noli, 10/A
cap. 24125

Hours

Mon – Fri: 10am – 9pm
Weekends: 10am – 3m